Affiancamento e Supporto

Affiancamento e Supporto Servizi Finanziari

SIELSERVIZI propone una attività di affiancamento e supporto all’ Ufficio Finanziario degli enti locali. Il servizio proposto ha l’obiettivo di collaborare con l’Ufficio di Ragioneria nella predisposizione, nel rispetto delle norme, di tutti gli adempimenti del Bilancio di Previsione, della Gestione, del Rendiconto di Gestione alla luce del D. Lgs. 118/2011.

Oltre all’assistenza, al supporto ed all’affiancamento operativo, obiettivo del progetto è anche di favorire la formazione dei dipendenti degli enti locali (e degli amministratori) per l’implementazione del nuovo sistema contabile armonizzato previsto dal D. Lgs. 118/2011 e dai successivi decreti attuativi.

LA NOSTRA PROPOSTA
– Predisposizione del DUP (provvisorio e definitivo)
– Tutti gli atti propodeutici al Bilancio e al Rendiconto
– Bilancio di Previsione
– PEG e Piano degli Obiettivi/Performance
– Pareggio del Bilancio: monitoraggio e certificazione
– Riequilibrio di Bilancio e assestamento generale
– Riaccertamento ordinario dei Residui
– Rendiconto di Gestione
– Conto Economico e Stato Patrimoniale (C.E.P.)
– Bilancio Consolidato
– Invio BDAP: (Bilancio, Rendiconto e Bilancio consolidato)
– Certificato al Bilancio e al Rendiconto e trasmissione tramite TBEL
– Gestione delle entrate vincolate (atti e contabilizzazione)
– Piattaforma del MEF
– Conto annuale e Relazione del Personale
– Referto del Sindaco sui controlli (solo per i Comuni > 5000 abitanti)
– Relazione di inizio e fine mandato del Sindaco
– SOSE, SIQUEL, ecc,.

OBIETTIVI
Coadiuvare il settore finanze dell’ente nell’impostazione e predisposizione del bilancio di previsione, nel rispetto delle disposizioni normative, del regolamento di contabilità e soprattutto delle novità correlate alla legge di bilancio, ai limiti del patto di stabilità – pareggio di bilancio e a tutti i provvedimenti incidenti sulle dinamiche della finanza locale.

Supportare l’ente nella redazione del rendiconto, curando la procedura e la revisione degli atti fondamentali (conto del bilancio; stato patrimoniale; conto economico) e degli allegati (elenco dei residui, relazione amministratori, conto giudiziale agenti contabili, parametri deficitari e gestionali, certificato pareggio di bilancio, altri nuovi allegati previsti da Dlgs 118/2011 e smi).

Analizzare l’avanzo/disavanzo di amministrazione e il patrimonio sulla base dei principi contabili All. 4/2 e 4/3 Dlgs 118/2011 e secondo gli ultimi orientamenti Corte dei Conti.
Se il Comune ha adottato un sistema di contabilità in partita doppia, il supporto prevede anche la verifica della chiusura dei mastrini e il controllo di quadratura nelle variazioni patrimoniali modificative e permutative.

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