Determinazione del Patrimonio

Determinazione del Patrimonio

SIELSERVIZI, in collaborazione con Dedagroup propone un servizio completo per la gestione e la determinazione del Patrimonio degli enti pubblici. Il servizio prevede l’utilizzo del software Civilia Next Patrimonio – in cloud.

Il Progetto è frutto del lavoro e dell’esperienza di un gruppo di studio contabile, tecnico ed informatico di elevato spessore teorico e pratico e si estrinseca in una soluzione applicativa, unica sul proscenio nazionale, per la semplificazione al massimo livello di tutti gli adempimenti in materia inventariale e patrimoniale, nonché per l’adeguamento della contabilità patrimoniale (ed economica) ai dettami dell’armonizzazione di cui al D. Lgs. n.118/2011.

FASI DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

1. EFFETTUARE UNA REVISIONE STRAORDINARIA DEI BENI MOBILI ED IMMOBILI,
per individuare ogni cespite che compone il patrimonio dell’ente:
– Inventario del Patrimonio Immobiliare
– Inventario del Patrimonio Mobiliare

Questa fase si svolge previo reperimento materiale, richiesto preventivamente e ritenuto necessario per l’espletamento del lavoro, presso gli uffici comunali: delibere, fatture, verbali, certificati beni immobili, eventuale dischetto dati catastali, opere pubbliche e loro S.A.L., planimetrie, stradario, mastro impegni e accertamenti della contabilità finanziaria, rilevazioni extra-contabili, ecc..

2. RICLASSIFICARE LA VOCI DEL CONTO DEL PATRIMONIO E DELL’INVENTARIO REDATTO secondo ciò che è previsto dal DPR 118/2011 aggiornato con il D. Lgs. 126/2014. riclassificando ogni singolo cespite del patrimonio comunale secondo il Nuovo Conto del Bilancio.

3. APPLICARE I CRITERI DI VALUTAZIONE PREVISTI DALL’ALLEGATO 4/3 DEL D. LGS. 118/2001 AL PATRIMONIO DELL’ENTE. L’ente quindi dovrà predisporre una tabella che ponga a confronto gli importi di chiusura del precedente esercizio con i nuovi, evidenziandone le differenze.

4. CODIFICARE LE VOCI CHE COMPONGONO IL NUOVO INVENTARIO SECONDO LA SCHEMA DEL PIANO DEI CONTI INTEGRATO (Allegato 6 del D. Lgs. 118/2011).

Il servizio prevede inoltre l’invio dei dati degli Immobili al MEF

Richiedi Informazioni sul Servizio

Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo servizio offerto da Siel Servizi? Chiama Ora oppure compila l’apposito modulo di richiesta, utilizzando i due appositi pulsanti presenti qui di seguito.

Enter your keyword