Progetto di efficientamento e monitoraggio della rete Idrica e Fognaria
Progetto di efficientamento e monitoraggio della rete Idrica e Fognaria. Predisposizione atti per la Tariffa, modellazione matematica e distrettualizzazione della rete territoriale.
Questa società è presente su Mepa e nel proprio Catalogo tra i servizi di assistenza tecnica agli enti locali, al codice prodotto MEPA EIF2024, prevede il servizio di mappatura delle dispersioni delle reti idriche e video ispezioni dei tratti fognari.
In allegato la proposta affronta la problematica che interessa diverse aree del territorio di compromissione della staticità di edifici per la presenza di tratti fognari compromessi e dispersione idrica non controllata, oltre la necessita d’individuazione di punti di frode nel prelievo di acqua abusivamente.
L’analisi delle dispersioni idriche raggiunge anche l’obiettivo d’individuare quanta parte di acqua è somministrata al contatore generale e non fornita all’utenza generando costi a monte non recuperabili nelle fasi successive.
Il progetto prevede inoltre una mappatura dei sottoservizi (idrico e fognario) con rilevazione dei punti di dispersione e dei condotti compromessi dal tempo, fornendo dati anche per la partecipazione a programmazione di fondi regionali e del PNRR 2021/2026. Il tempo di lavorazione del progetto verrà concordato tra le parti.